Torna Andrea Marcato, per la partita che potrebbe dare un senso al RBS 6 Nazioni 2009 dell’Italia o affossare definitivamente gli azzurri, quella di sabato 28 febbraio a Edimburgo contro la Scozia, non sono molte le novità introdotte dal ct Nick Mallett.
Che, oltre a Marcato, recupera anche Marco Bortolami in seconda linea. Il tecnico sudafricano ritrova anche Pablo Canavosio in mediana e il tallonatore Leonardo Ghiraldini, che hanno saltato le prime due disastrose gare contro Inghilterra e Irlanda per infortunio. A Murrayfield ci sarà invece Giulio Rubini, utility back dell’Overmach Parma, al suo esordio in azzurro.
Fuori dalla lista fra gli altri Simone Favaro, Carlo Festuccia, François Mountariol, Antonio Pavanello, Tommaso Reato, Gilberto Pavan, Roberto Quartaroli, Kaine Robertson (infortunato) e Giulio Toniolatti. Confermato la giovane ala Andrea Bacchetti; in lista anche Andrea Masi, che rischia una squalifica domani dalla disciplinare del RBS 6 Nazioni.
Resta ancora fuori Andrea Lo Cicero. «Mi dispiace ancora tanto per quanto è successo: io non mi sono mai permesso di commentare una scelta tecnica anche perché sarebbe un andare contro l’allenatore. Andrea Lo Cicero da Parigi torna sulla mancata convocazione per il RBS 6 Nazioni e sulle polemiche che sono seguite.
“La cosa che più mi ha fatto piacere” ha spiegato il pilone cataneese
“E stata l’aver chiarito sia con Nick Mallett che con Carlo Checchinato. Tutto qui. E se poi mi sarà data la possibilità lo farò anche con i ragazzi. Voglio fare loro gli auguri. Spero che le ultime tre partite vadano meglio rispetto alle prime due”.