Resoconto della partita

Sexton lancia l’Irlanda oltre la Scozia

Inpho
La seconda partita in calendario per questo primo turno del Sei Nazioni 2020 è andata in scena all’Aviva Stadium di Dublino, dove l’Irlanda ha ospitato la Scozia che non vince qui da dieci anni.

La seconda partita in calendario per questo primo turno del Sei Nazioni 2020 è andata in scena all’Aviva Stadium di Dublino, dove l’Irlanda ha ospitato la Scozia che non vince qui da dieci anni.

Parte forte la squadra di Townsend che nei primi quattro minuti si porta due volte nei ventidue avversari propiziandone il fallo sotto ai pali. Hastings trasforma il calcio per il vantaggio scozzese. La reazione irlandese è immediata e dalla touche nasce la meta la tredicesima meta con la nazionale di Sexton che realizza anche il successivo calcio. Al 15′ Hastings realizza il calcio di punizione che accorcia le distanze e porta gli scozzesi a meno uno.

La partita è combattuta e nessuna delle squadre sembra riuscire a prendere il sopravvento. Al 29′ la Scozia si porta nei ventidue ma non trova fortuna e si ferma a cinque metri e un minuto dopo Hastings sbaglia il calcio del sorpasso. Da un fuorigioco scozzese nasce il calcio che Sexton trasforma per il 10 a 6, non replicato pochi minuti dopo. Il primo tempo si chiude con l’assalto scozzese che sbatte contro il muro di casa.

Al via la ripresa. L’Irlanda attacca a testa bassa trovando i pali con il solito Sexton al 44′. Sei minuti più tardi, su un ribaltamento di fronte, Hogg schiaccia in meta ma l’arbitro annulla perché perde la palla in avanti. Hastings al piede accorcia le distanze e la Scozia prova a rifarsi sotto. Al 55′ l’Irlanda prova a sfondare la difesa avversaria ma si ferma ai cinque metri e dal fallo nasce il 16-6 firmato dal piede di Sexton. Dieci minuti dopo è ancora Hastings dalla piazzola a riportare i suoi sotto break, ma il vantaggio dura poco perché da un tagliafuori irregolare l’Irlanda si porta sul 19 a 12 con Sexton. La reazione della Scozia è furiosa e si porta dentro i ventidue negli ultimi cinque minuti. I blu provano a sfondare a testa bassa ma la possibilità di portare a casa il risultato si infrange sul muro verde, letteralmente impenetrabile.